CONTATTI +39 338 606 4303

Sistemi Ibridi per Alimentare Utenze in modo Autonomo e Indipendente

Sistemi Ibridi per Alimentare Utenze in modo Autonomo e Indipendente

Il modulo Ibrido SAPS (stand alone power system) è in grado di alimentare utenze isolate (off grid solutions) in modo autonomo e indipendente dalla rete elettrica pubblica. L’energia necessaria viene prelevata da fonti rinnovabili come fotovoltaico, microeolico e mini idrico, e se l’energia a disposizione è insufficiente interviene in modo autonomo un gruppo elettrogeno diesel. L’energia cosi prodotta viene immagazzinata in uno pacco batteria per renderla poi disponibile all’utente 24 ore al giorno tramite un inverter che si attiva automaticamente all’occorrenza.

Applicazioni tipiche consigliate:

  • Abitazioni isolate con consumi medi giornalieri da 1 a  6  kWh giornalieri.
  • Ponti radio o telefonia con consumi tipici da 1 a 5 kWh giornalieri.
  • Sistemi di monitoraggio isolati con consumi tipici da 1 a 5 kWh giornalieri.

Funzionamento:
L’unità SAPS ha come cuore del sistema un pacco batterie che viene ricaricato da più fonti rinnovabili, solare – microeolico – microidrico  operanti singolarmente o combinate, supportate da un generatore diesel di riserva. La batteria cede energia all’utente in modalità 24 V DC o 230V AC.

Ibrido SAPS (stand alone power system)

Configurazioni Posssibili:

Saps – Il sistema può già funzionare in modo autonomo senza nessuna connessione a fonti rinnovabili esterne e può quindi alimentare l’utenza tramite le batterie interne,  se quest’ultime si scaricano il generatore diesel provvede a ricaricarle e quindi si mantiene acceso esclusivamente il tempo necessario per la ricarica.

Saps + solare – E’ la configurazione ideale che permette di limitare l’uso del diesel e quindi il consumo del carburante, si ottiene in questo modo il rendimento ideale del sistema.

Saps + solare + eolico – Sistema ideale per ottenere il massimo rendimento attuabile solo nelle località dove il vento soffia a più di 4m/s.

Saps + solare + idrico – Sistema realizzabile tramite kit idrico esterno che sfrutta corsi d’acqua.

Vantaggi del sistema Saps BioWATT

  • Sicura autonomia energetica se vivete in una zona remota, non raggiunta dalla rete pubblica.
  • Semplicità di installazione, il sistema tutto integrato permette la realizzazione dell’impianto anche a tecnici non esperti nel settore, i kit eolici e fotovoltaici vengono forniti già precablati con connettori per una rapida connessione.
  • Dimensioni estremamente compatte che permettono l’installazione anche all’interno di abitazioni.
  • Garanzia di continuità di erogazione di energia  anche in assenza di fonti rinnovabili grazie al generatore diesel di supporto.
  • Risparmio su canoni di utenza fissi della rete pubblica in quelle utenze usate occasionalmente come le case per le vacanze.
  • Possibilità di installarlo all’esterno con l’aggiunta del kit IP55 e quindi senza la necessità di costruire un locale dedicato.
  • Possibilità di estendere la potenza e passare da 1 a 4 kW anche successivamente aggiungendo i moduli inverter nel vano predisposto.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche e sugli optional disponibili

Valutazione Fattibilita' di un Impianto e Calcolo della Redditivita'

I nostri specialisti valuteranno le rese effettive che si potranno ottenere dalle risorse a Vostra disposizione
Audit Energetico Assistito, Calcolo Redditivita', Convenienza Investimento per realizzare il miglior Impianto