CONTATTI +39 338 606 4303

McDonald’s apre il suo primo ristorante verde con BioWATT

McDonald’s apre il suo primo ristorante verde con BioWATT

McDonald’s Italia

E’ curioso che la multinazionale del cibo low cost abbia così a cuore le tematiche ambientali, che comportano investimenti superiori del 20% per l’insediamento di un nuovo punto vendita, come testimonia Roberto Masi, AD di McDonald’s Italia.

Non verrebbe in mente insomma nulla di ecologico o inerente la politica ambientale. Invece la corazzata statunitense McDonald’s, in Italia da 25 anni, ligia ai parametri del protocollo di Kyoto, fa da apripista nel panorama europeo della ristorazione : ha appena aperto il suo primo ristorante verde in quel di Lainate, in provincia di Milano.
Una struttura a basso impatto ambientale ed energetico, esempio importante nel settore Ho.Re.Ca e che si pone nella panoramica nazionale come laboratorio di sperimentazione, utile per gli attuali e futuri punti vendita facenti capo a McDonald’s.

Eco Drive

Il neonato EcoDrive verrà alimentato principalmente con la luce del sole, la forza del vento e il riutilizzo delle proprie biomasse liquide.

BioWATT e McDonald's

Al momento, grazie alla tecnologia per la generazione elettrica da oli vegetali offerta da Biowatt, è energeticamente autosufficiente al 90% ma entro tre mesi lo sarà al 100%  tramite un impianto all’avanguardia di trigenerazione, che utilizzerà l’olio alimentare esausto come carburante. Va poi aggiunto che il nuovo ricettacolo di cibarie da consumare al volo e dai mini prezzi  è antisismico. All’interno è stato progettato un sistema di supervisione e gestione intelligente, per le utenze elettriche e termiche, chiamato ‘Einstein’: comunica in tempo reale agli ospiti i dati di consumo e di risparmio del ristorante, su monitor posizionati all’entrata.

Renewable Energy System

Gli accorgimenti utilizzati vanno dall’asfalto ecoattivo (colpito dalla luce solare aziona un principio di riduzione degli agenti inquinanti), alle nuove generazioni di impianti frigoriferi che permettono un risparmio di energia dal 16% al 28%. E nell’area parcheggio sono inoltre situate delle torrette per la ricarica gratuita delle vetture elettriche. Ma è solo una prima tappa. L’azienda è impegnata entro il 2012, a utilizzare in tutti i ristoranti energia rinnovabile certificata ( RECS , Renewable Energy Certificate System), a predisporre l’intera flotta di distribuzione alimentata al 100% con biodiesel e ad avere l’intero parco auto aziendale ibrido o a bassa emissione di anidride carbonica.

Da oggi, per quanti desiderano approfondire, è attiva la sezione del website aziendale PerSaperneDiPiù: compaiono i risultati raggiunti, ma pure qualità e origine degli ingredienti utilizzati, info sui fornitori, sugli impegni ambientali o sulla la politica lavorativa. Il portale vuole essere anche uno strumento concreto per contribuire a sfatare i pregiudizi e i luoghi comuni sulla marca.

BioWATT sarà presente all’inaugurazione del primo ECODRIVE di McDONALD’S ITALIA a LAINATE
(via Pirelli 1, all’uscita del casello autostradale di Lainate).
BioWATT parteciperà all’iniziativa fornendo la tecnologia per la produzione di energia impiegando l’olio vegetale esausto prodotto dai punti vendita McDonald’s.

Il progetto definitivo prevede la realizzazione di un impianto di trigenerazione: energia elettrica, calore e frigorie.

Valutazione Fattibilita' di un Impianto e Calcolo della Redditivita'

I nostri specialisti valuteranno le rese effettive che si potranno ottenere dalle risorse a Vostra disposizione
Audit Energetico Assistito, Calcolo Redditivita', Convenienza Investimento per realizzare il miglior Impianto