CONTATTI +39 338 606 4303

Progetto Fuoco 2014 Produzione di calore ed energia dalla combustione di legna

19
FEB 2014
Progetto Fuoco 2014 Produzione di calore ed energia dalla combustione di legna
Verona Fiere

PROGETTO FUOCO
LE PROPOSTE VINCENTI DEL MERCATO ITALIANO

In mostra le ultime novità nell’ambito del riscaldamento a biomassa, stufe, camini,cucine e caldaie a legna, a pellet o altro tipo di combustibile di derivazione naturale. Soluzioni compatte, dal design attuale, dotate di tecnologie che permettono una gestione personalizzabile, in dimensioni contenute

Ormai mancano pochi giorni all’apertura di Progetto Fuoco, a Verona dal 19 al 23 febbraio. La fiera, leader mondiale del settore, con  650 espositori, il 33% esteri provenienti da 30 Paesi, registra un incremento di oltre il  20%  dei partecipanti rispetto all’edizione 2012. Aumenta anche il numero dei Padiglioni impegnati, ben 6 oltre le aree esterne, mentre la superficie espositiva sale a  85.000 m².

Progetto Fuoco metterà in mostra 250 tra camini e stufe accesi grazie allo speciale impianto d’aspirazione attivo in quattro padiglioni.  I padiglioni 2 e 3 ospiteranno l’area PF Technologie sviluppata da AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali, partner tecnico della mostra significativamente orientata allo sviluppo del mercato letto all’interno della filiera legno-energia.

Il successo della rassegna veronese in un momento in cui l’economia nazionale è ben lontana dall’adeguare il passo e l’ipotesi di una ripresa resta più che altro una chimera, è la dimostrazione dell’impegno e della volontà espressi da un settore che ha puntato sull’evoluzione dell’utilizzo di apparecchiature con combustione a biomassa per il riscaldamento anche in contesti abitativi complessi.
L’aspetto high-tech di stufe e camini è stato valorizzato dall’applicazione di soluzioni che integrano un  design in grado di presentare macchine adatte a qualsiasi ambito architettonico, facili da installare e da usare. integrabili con la domotica, ecologiche e ad altissima resa, il cui impiego è reso vantaggioso anche dal sistema di incentivi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per gli interventi nel campo dell’efficienza energetica in cui rientra il settore delle biomasse.
Per l’edizione 2014 di Progetto Fuoco hanno già confermato la loro presenza un gran numero di operatori professionali, progettisti, tecnici e imprenditori attesi da tutta Europa e da diversi Paesi extra-europei a cui si sono aggiunti i rappresentanti di Giappone, Cina e USA, paesi divenuti sensibili all’utilizzo delle energie alternative. Si preannunciano numerosi anche i consumatori finali, interessati a stufe e camini a legna e pellet , ancora più appetibili in un momento in cui la crisi unita ai costi dei combustibili mette in difficoltà gli italiani.
Nei cinque giorni di fiera, Progetto Fuoco ha programmato un ricco calendario di convegni, meeting tecnici e d’aggiornamento professionale organizzati da Piemmeti Spa con la collaborazione di AIEL, suo Partner Tecnico, Associazioni, Aziende e Università.

Tra le iniziative più interessanti è da ricordare quella organizzata dal Dipartimento Tesaf – Università degli Studi di Padova – Laboratorio Analisi Bio-combustibili in collaborazione con Aiel,  nell’ambito di PF Technologie che propone un laboratorio virtuale illustrato attraverso un percorso fotografico corredato da opportune didascalie, per mostrare le attività svolte in relazione alla qualità dei bio-combustibili. Nella stessa area sarà allestita una zona che ospiterà le macchine di produzione dei bio-combustibili e l’iter delle prove di laboratorio utili a dare concretamente conto della qualità dei combustibili presi in esame: cippato e pellet. In questo modo i visitatori avranno la dimostrazione pratica delle prove che decretano la qualità dei prodotti.
E’ l’unica fiera in Europa che mette in  mostra il ciclo completo del riscaldamento a legna, dalla filiera dei produttori e di commercianti ai produttori di mezzi di riscaldamento di tutti i tipi e di tutte le esigenze.

Workshop  su Qualità e ruolo della certificazione ENplus. Stato dell’arte e prospettive future per la produzione e il consumo di pellet in Europa, vi sarà la cerimonia di premiazione di  alcune aziende italiane.

Sono previsti anche la Tavola Rotonda Fumisti, il Convegno Biomasud, certificazione delle biomasse agroforestali mediterranee, un altro meeting dedicato alla Verniciatura resistente al calore, il convegno Impianti di gassificazione di biomassa in esercizio: learning by doing?’ centrato sugli impianti di cogenerazione, il Meeting internazionale spazzacamini e il Convegno Strumenti di sviluppo delle biomasse: criticità ed effetti sul mercato. La parte convegnistica terminerà con  il Workshop Energia dal legno “dal bosco al camino”, come riscaldarsi correttamente con il legno, in sicurezza, nel rispetto dell’ambiente e della qualità dell’aria e con il Convegno Biomasse per il riscaldamento delle serre: facciamo il punto sulla scheda 40e.

Eventi ed Incontri Correlati
Valutazione Fattibilita' di un Impianto e Calcolo della Redditivita'

I nostri specialisti valuteranno le rese effettive che si potranno ottenere dalle risorse a Vostra disposizione
Audit Energetico Assistito, Calcolo Redditivita', Convenienza Investimento per realizzare il miglior Impianto