
Sabato 5 e domenica 6 aprile 2014 Cesena Fiera e Blu Nautilus presentano la seconda edizione di HOBBY FARMER, la Fiera degli Orti e dei Giardini. Il desiderio di prodotti più genuini e di vita all’aperto stimolano nuovi comportamenti e forme di approvvigionamento, e se i KM Zero sembrano ancora troppi, via libera all’orto in giardino, in terrazzo o in balcone.
Frutta e verdura genuini, del resto, sono componenti indispensabili del benessere e poter consumare prodotti autoctoni è un grande piacere e un toccasana per il corpo e la mente.
Al motto di Zappa che ti passa, HOBBY FARMER è aperta a piccoli e grandi proprietari terrieri, ma anche chi non ha mai avuto un contatto con la campagna e desidera iniziare una piccola coltivazione domestica anche in spazi ‘cittadini’. La Primavera è iniziata da poco e, superato il rischio di gelate, si fanno nuovi impianti nei frutteti, si semina o si mettono a dimora le piantine nate in serra, si prepara il giardino o il balcone con nuove piante fiorite. Una vera e propria rinascita favorita dalle giornata che si allungano e dal clima più mite che invoglia a vivere all’aperto e godere delle bellezze della Natura.
La manifestazione sviluppa i diversi settori della vita all’aria aperta: orti, frutteti, giardinaggio, allevamento di piccoli animali da cortile e si propone come punto di riferimento per diverse fasce di pubblico, in base alle proprie attitudini, spazio e tempo a disposizione ma accomunate dal desiderio di coltivare un angolo ‘verde’.
In fiera i visitatori trovano qualificati produttori e commercianti di macchinari, arredi, attrezzature, abbigliamento, prodotti, mangimi, fertilizzanti, servizi, sementi, piante e fiori per l’agricoltura e il giardinaggio amatoriale e per la cura degli animali.