CONTATTI +39 338 606 4303

Mostra Convegno Agroenergia 2014 – Le agroenergie verso la grid parity

13
FEB 2014
Mostra Convegno Agroenergia 2014 – Le agroenergie verso la grid parity
Tortona (AL)

13 e 14 Febbraio 2014
Mostra Convegno Agroenergia
Tortona (AL)

Un appuntamento strategico, un punto sullo sviluppo del settore, in uno dei territori più vocati

Da sempre, Mostra Convegno Agroenergia è la cerniera tra la filiera industriale dei biocarburanti e quelle più tipicamente “corte” e agricole. Settori questi, non sempre comunicanti tra loro, ma che insieme possono contribuire a sottolineare la vocazione del territorio per le energie rinnovabili in agricoltura.

I punti di contatto a MCA non sono solamente un fattore geografico: anche la ricerca, pur tra filiere diverse, ha spesso direzioni comuni, per esempio nelle tecnologie di pretrattamento, che hanno lo scopo di “smontare” la sostanza organica e permettere di estrarne il potenziale energetico.

La rete di contatti e di scambi di esperienze attivati in tutta Italia nell’ambito della sistematica attività di formazione e divulgazione svolta da Agroenergia, trova il suo momento di sintesi annuale nell’appuntamento di Mostra Convegno Agroenergia (13 e 14 febbraio). Le differenti possibilità di utilizzo delle biomasse locali, dall’agricoltura padana a quella mediterranea.

Gli spazi:
Agroenergia si tiene a Tortona presso l’Hotel “Il Carrettino”, teatro già in passato di diverse manifestazioni ed eventi agricoli. L’appuntamento è divenuto nel corso degli anni un punto di riferimento sullo stato di sviluppo del settore, quest’anno in un salone del tutto nuovo.

I Convegni:
Fiore all’ occhiello, da sempre, sono i convegni; i temi d’avanguardia proposti offrono spunti di dibattito, riflessione e proposte per il futuro delle rinnovabili. Il settore biogas conta 14.500 addetti, 600 imprese operanti nel comparto, l´80% delle quali italiane; il numero degli impianti è cresciuto dai 240 del 2009 ai 989 dell´anno scorso (+412%), un comparto in fermento che si interroga sul futuro.

Le Assise del biogas sono da sempre il convegno che ogni anno propone temi d’avanguardia, offrendo spunti di dibattito, riflessione e proposte per il futuro del biogas.  A tutte le novità tecnologiche in tema di piccoli impianti per il settore zootecnico e per le diverse realtà agricole, quest’anno si affiancheranno gli sviluppi dal biogas al biometano. Il convegno verrà aperto da Confagricoltura e dal Consorzio Italiano Bio-Gas che faranno il punto sul settore e concluso dal Consorzio Ecogas che approfondirà l’aspetto normativo, introducendo il tema del biometano.

Nel pomeriggio chiuderà la due giorni piemontese la conferenza Mondo biometano , in cui verranno proposte diverse tecnologie per la produzione di biometano con la presenza di Federmetano. Al termine del convegno si aprirà la tavola rotonda dal titolo: Biogas e Biometano sul territorio. A questo incontro sono invitati gestori e conduttori di impianti di biogas, imprenditori locali della distribuzione del metano, istituzioni provinciali e regionali e costruttori di impianti, con il proposito di approfondire insieme le possibilità che il nuovo decreto sul biometano apre per progetti sul territorio, basati su impianti nuovi o su modifiche di impianti già esistenti.

Tematiche:

  • Mondo Biometano
  • I Sottoprodotti
  • Club della Gassificazione

La partecipazione all’evento è gratuita

Eventi ed Incontri Correlati
Valutazione Fattibilita' di un Impianto e Calcolo della Redditivita'

I nostri specialisti valuteranno le rese effettive che si potranno ottenere dalle risorse a Vostra disposizione
Audit Energetico Assistito, Calcolo Redditivita', Convenienza Investimento per realizzare il miglior Impianto